COME UN LIFE COACH PUO’ ESSERE DI AIUTO ALLA VITTIMA DI UN ABUSO NARCISISTICO?
Oggi si sente molto spesso parlare dell’abuso narcisistico, di come persone affette da disturbo narcisistico della personalità attuino i loro comportamenti manipolatori mietendo vittime ogni giorno, perlopiù nei confronti del partner.
Chiediamoci allora come un Life Coach può aiutare una vittima di abuso narcisistico. Lo fa andando a lavorare sulla ricostruzione di un percorso di vita basato su obiettivi futuri, sul miglioramento di autostima, autoefficacia, abbassamento del livello di stress ed eliminazione del mindset del pessimista e dei p威而鋼
ensieri negativi.
E’ bene analizzare in che modo questa è esperienza avuta nel passato, di essere cioè stati manipolata da un narcisista, condizioni il presente e il futuro e in che modo condiziona i progetti di vita.
Molto spesso lavoro con persone che hanno avuto questa esperienza in virtù della quale si vedono preclusa e condizionata la loro capacità di realizzare i loro obiettivi futuri e si sentono bloccate perché attanagliate e destabilizzate dalle ferite subìte.
Doverosa premessa è quella di precisare che la vittima di abuso narcisistico spesso vive una condizione di dipendenza affettiva (il testo più autorevole in materia è https://www.amazon.it/Donne-amano-troppo-Robin-Norwood/dp/8807882663 “Donne che amano troppo” della psicoterapeuta Robin Norwood ) che, proprio in virtù della presenza di una dipendenza, è bene che si affidi agli specialisti preposti a questo, ovvero psicologo e psicoterapeuta. A volte questi abusi provocano dei veri e propri traumi che, come tali vanno trattati con tecniche psicoterapeutiche molto efficaci per la loro elaborazione.
Fatta questa precisazione, passiamo ora ad analizzare i blocchi che più frequentemente caratterizzano l’incapacità di realizzare e ricostruire un obiettivo ed un progetto futuro da parte della vittima.
- Mancanza di autostima
- Mancanza di autoefficacia
- Livelli elevati di stress
1. MANCANZA DI AUTOSTIMA: L’autostima è un giudizio di valore su sé stessi e, spesso, la mancanza di autostima è accompagnata da pensieri come “io non valgo nulla”, “io valgo poco” ed è la causa, molte volte, della immobilità e della incapacità di porre in essere azioni che possano portarci un beneficio. Andando ad indagare nella storia dolorosa del coachee, vittima di abuso narcisistico, vengono fuori comportamenti subìti quali svalutazione, manipolazione, denigrazione, sfruttamento che minano l’autostima in modo talvolta molto profondo. Il Life Coach lavora per smontare questo giudizio di valore disfunzionale aiutando a capire le motivazioni, a trovare la logica, a chiarire l’utilità di tale giudizio per poi accompagnare il cliente nella ricostruzione del giusto valore da attribuire a sé stesso.
2. MANCANZA DI AUTOEFFICACIA: L’autoefficacia è la percezione che un individuo ha di sé in relazione alla sua capacità di riuscire a fare un certa cosa. Le persone che hanno vissuto la condizione di vittima del narcisista spesso non hanno autoefficacia perché si sono trovate nella condizione di appoggiarsi al partner, spostando completamente il baricentro della propria esistenza da loro stesse all’altra persona. Il senso di autoefficacia va quindi ricostruito con l’aiuto del coach, riconducendolo alla sua funzione di stella polare che permette di compiere azioni in vista di obiettivi sfidanti, nell’ottica della crescita personale.
3. LIVELLI ELEVATI DI STRESS: Strettamente collegato alla scarsa autoefficacia è il livello di stress che queste vittime vivono con stati di ansia che spesso inficiano la qualità della vita quotidiana. La scarsa autoefficacia produce una sensazione di stress di fronte allo svolgimento di un compito, cosa che va poi ad alimentare un forte senso di inadeguatezza. Il life coach accompagna il cliente nella creazione di un piano di azione che vada a ridurre i livelli di stress attraverso tecniche della cura di sé, esercizi di rilassamento e visualizzazione che tengono alla larga la paura e l’ansia, abbassano la frequenza dei pensieri negativi e aumentano il senso di autoefficacia.