Come Migliorare le Prestazioni Lavorative? Te lo sei mai chiesto?
Se stai leggendo questo articolo è probabile che tu sia cosciente che migliorare le prestazioni lavorative è possibile, che sei predisposto a cambiare in meglio, che vuoi sentirti appagato e
riconosciuto nel tuo ruolo e questa è la strada per il benessere ed il successo!
Chi vuole migliorare le prestazioni lavorative ha già intrapreso una strada di crescita e implementazione delle proprie hard skills, un miglioramento delle proprie capacità relazionali, la disponibilità a potenziare e ad allenare le proprie soft skills (competenze trasversali).
Bisogna mettere in campo la professionalità, la capacità di giocare in squadra, l’attitudine a coltivare relazioni e l’approccio imprenditoriale.
Ecco i 7 steps per migliorare le prestazioni lavorative:
- Individua le aree che vuoi migliorare
- Formati continuamente
- Sii positivo
- Crea relazioni e networking
- Agisci con mentalità imprenditoriale
- Gioca in squadra
- Sii la soluzione e non il problema
Individua le aree che vuoi migliorare
Poniti alcune domande fondamentali per individuare le aree in cui vuoi migliorare. Quali obiettivi desidero raggiungere? Su quali aree voglio migliorare o cambiare qualcosa? Quali ostacoli
intravedo per raggiungere i miei obiettivi? Su cosa sei disposto ad investire tempo ed energie?
Le risposte a queste semplici domande sono fondamentali per iniziate l’opera di miglioramento:
tieni sempre il focus sui tuoi bisogni e cerca di farli emergere. Definisci obiettivi che siano ben formulati e che siano concreti: questo ti consentirà di stilare un piano di azione efficace per raggiungerli.
Formati continuamente
La formazione continua, la cosiddetta lifelong learning, è un biglietto da visita vincente per chi voglia migliorare le prestazioni lavorative. Informati sui migliori formatori della skill che vuoi
implementare, aggiornati con i webinar e i trainer che trovi online: ci sono eccellenti soluzioni formative da remoto! Arricchisci il tuo c.v. e le tue performance!
Sii positivo!
Essere positivi significa ragionare con ottimismo. L’ottimismo e il pessimismo dipendono dalle modalità che attiviamo per spiegarci a quali cause attribuiamo i successi e i fallimenti. I pessimisti
hanno una serie di convinzioni disfunzionali e credono che gli eventi negativi siano ascrivibili a motivi esterni ad altre persone. Gli ottimisti si confrontano con le avversità e sanno che sia i successi che gli insuccessi dipendono da loro persona, non dal caso o dalla fortuna. E allenare l’ottimismo è possibile. Ti consiglio la lettura del libro di Martin E. P. Seligman “Imparare l’ottimismo – Come cambiare la vita cambiando il pensiero”.
Crea Relazioni e Networking
Sii proattivo nel cercare di creare relazioni di valore con colleghi e con competitors. Presentati con un’idea che sia una opportunità su cui potreste collaborare o uno spunto che può esserle/gli utile. Molte volte ci lasciamo scappare occasioni importanti semplicemente perché non siamo pronti: la tempestività nel cogliere le opportunità è una soft skill fondamentale!
Agisci con mentalità imprenditoriale
La mentalità imprenditoriale attiene non soltanto a chi è imprenditore di fatto, ma a tutti colore che, sebbene dipendenti, sviluppano il mindset dell’imprenditore, agiscono e operano in azienda come se l’azienda fosse la loro: è fondamentale la capacità di portare avanti le proprie responsabilità con approccio imprenditoriale, mettendo la massima attenzione e facendo “la cosa in più” (es.: negoziare un prezzo che un必利勁
fornitore ci propone per cercare di ridurre i costi, proprio come farebbe un imprenditore per la propria azienda).
Gioca in team!
Le performance lavorative devono convergere verso un obiettivo comune e condiviso, per questo la capacità di lavorare in team consente una più equa distribuzione del lavoro, consentendo così di raggiungere gli obiettivi nei tempi prefissati. Inoltre la condivisione migliora la qualità del lavoro e crea un vantaggio per tutto il gruppo. La soft skill della capacità di lavorare in team va assolutamente allenata!
Sii la soluzione e non il problema
Per migliorare le prestazioni lavorative è necessario essere risolutivi, domandarsi qual è l’obiettivo comune, quali azioni è necessario intraprendere per raggiungerlo e cercare di portare il focus sulla soluzione. Evitare gli individualismi ed il pettegolezzo, evitare di creare problemi ma puntare verso l’obiettivo di risultato è un mindset vincente, sempre.